Created with Sketch.

Recovery Email

Your account give you access to even more premium content, don't lose access to it. Provide a recovery email below.
  • Secondary E-mail

Dichiarazione di accessibilità ServiceNow®

Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2023

ServiceNow e conformità WCAG

ServiceNow si impegna a migliorare costantemente l'accessibilità della sua piattaforma e dei suoi prodotti. Aggiungiamo, aggiorniamo e miglioriamo le opzioni e le funzionalità per garantire un'accessibilità ottimale a tutti gli utenti, cercando di essere quanto più possibile conformi alle WCAG 2.1 AA. Utilizziamo un approccio iterativo e incrementale per la conformità agli standard di accessibilità.  Diamo valore all'usabilità della nostra piattaforma e dei nostri prodotti, oltre che alla conformità agli standard di accessibilità.

Abbiamo investito notevolmente per migliorare le nostre pratiche di accessibilità e abbiamo creato un team multidisciplinare, il Centro di Eccellenza per l'accessibilità, per assicurarci che le aspettative dei nostri clienti fossero in linea con gli standard del settore. Le nostre applicazioni supportano tecnologie di assistenza quali: NVDA, JAWS e VoiceOver. Stiamo inoltre pianificando di espandere le nostre tecnologie di assistenza supportate, aggiungendo applicazioni come Dragon e ZoomText. Consentiamo l'uso esclusivo della tastiera per navigare e utilizzare il contenuto e le funzionalità del prodotto. Inoltre, effettuiamo test su più browser, tra cui Chrome, Safari ed Edge Chromium.

Ciascuno dei nostri team di sviluppo software lavora nell'ambito del rigoroso processo di ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC) e in collaborazione con il team del Centro di Eccellenza per l'accessibilità per garantire che ciò che offriamo sia utilizzabile e conforme alle linee guida di accessibilità. Per garantire che ServiceNow supporti attivamente i clienti nei loro requisiti di conformità, sono definiti chiaramente ruoli e responsabilità.

La piattaforma e i prodotti ServiceNow sono realizzati con l'obiettivo di rispettare le linee guida e i principi di accessibilità applicabili, tra cui: 

  • la Sezione 508 in modifica al Rehabilitation Act del 1973 e alle normative federali applicabili,  
  • le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) e 
  • la norma EN 301 549 V3.1.1 sui Requisiti di accessibilità per i prodotti e i servizi TIC in Europa.   

ServiceNow si impegna a fornire prodotti e servizi accessibili a tutti gli utenti. Ci impegniamo a rispettare il più fedelmente possibile le WCAG 2.1 AA e stiamo attualmente elaborando una roadmap per raggiungere questo obiettivo.

ServiceNow pubblica degli Accessibility Conformance Report (ACR) per fornire dettagli sull'accessibilità della sua piattaforma e dei prodotti chiave per ciascuna release di famiglia. Una volta pubblicati, gli ACR sono disponibili sul nostro sito di Documentazione sui prodotti.

Gli ACR sono documenti point‑in‑time e non una garanzia di accessibilità. Gli ACR sono da intendersi a scopo esclusivamente informativo e non fanno parte di alcun contratto, sia esso esplicito o implicito, a meno che non sia esplicitamente indicato in un contratto scritto e sottoscritto con ServiceNow.  ServiceNow non è responsabile di eventuali errori oppure omissioni nell'ACR.  ServiceNow si riserva il diritto di apportare modifiche ai propri prodotti e servizi in qualsiasi momento e tali modifiche potrebbero influire sull'accuratezza degli ACR pubblicati. ServiceNow incoraggia gli utenti a contattare il nostro Centro di Eccellenza per l'accessibilità per qualsiasi domanda o dubbio all'indirizzo Accessibility_Support@servicenow.com.

Noi di ServiceNow riteniamo che tutti debbano avere l'opportunità di utilizzare la nostra piattaforma e i nostri prodotti. Ci impegniamo a rendere la nostra piattaforma e i nostri prodotti il più accessibili possibile e continueremo a lavorare duramente per migliorare l'accessibilità in futuro.

Di seguito sono riportati i dettagli sui miglioramenti apportati dalle versioni precedenti e i nostri piani per migliorare la conformità e l'usabilità.

Release San Diego Q1 2022

Nel primo trimestre del 2022 abbiamo apportato i seguenti miglioramenti all'accessibilità della nostra piattaforma e dei nostri prodotti: 

  • Introduzione dell'opzione Tema scuro per Next Experience e per gli ambienti di lavoro configurabili. Il tema scuro emette meno luce blu, rendendo confortevole la visione del display soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. 
  • Aggiunta dell'opzione modalità compatta per Next Experience. Ottimizza la spaziatura tra i campi di un modulo, controlli, righe e colonne di un elenco, permettendo la visualizzazione di più contenuti su moduli ed elenchi. 
  • Risoluzione di un numero significativo di difetti importanti in tutta la piattaforma e tra i prodotti, al fine di migliorare soprattutto l'esperienza degli utenti che utilizzano un lettore dello schermo. Questi includono difetti che influivano sulla capacità di coloro che necessitano di programmi per la lettura dello schermo di accedere ai contenuti, navigare nelle applicazioni e utilizzare le varie funzionalità.

Release Tokyo Q3 2022

Nel terzo trimestre del 2022 abbiamo apportato i seguenti miglioramenti all'accessibilità della nostra piattaforma e dei nostri prodotti:

  • Miglioramento del supporto alle utilità per la lettura dello schermo nel visualizzatore di documenti. Sono stati migliorati i controlli e la navigazione da tastiera, rendendo più facile la visualizzazione e l'interazione con i documenti per le persone che si avvalgono di programmi per la lettura dello schermo.
  • Lancio della funzione ServiceNow di mappatura interna mobile con funzionalità Wayfinding e Prenotazioni con supporto per utilità per la lettura dello schermo. Grazie a questa funzionalità, gli utenti possono individuare le strutture interne all'edificio, come le scrivanie o le sale riunioni, e prenotarle. La funzionalità fornisce anche indicazioni sulle caratteristiche del luogo, in modo che gli utenti possano trovarle facilmente. Le funzionalità Wayfinding interno e Prenotazioni presentano i seguenti miglioramenti per l'accessibilità:
    • Supporto per utilità per la lettura dello schermo sia per indicazioni del percorso che per le prenotazioni.
    • Gli utenti possono ingrandire o rimpicciolire la mappa utilizzando i pulsanti abilitati su di essa invece dei comandi di panoramica o ingrandimento.
    • Per le indicazioni del percorso è possibile selezionare preferenze di percorso accessibili.
    • Le legende della mappa identificano tutte le icone con descrizioni testuali.
  • Navigazione della tastiera migliorata con i componenti di visualizzazione dei dati nell'area di lavoro Platform Analytics e nei componenti del grafico Next Experience: serie temporali, barra e torte/anelli. In questo modo, gli utenti che utilizzano la navigazione tramite tastiera possono interagire con le visualizzazioni dei dati in modo più semplice.
  • Risoluzione di un numero significativo di difetti importanti in tutta la piattaforma e tra i prodotti, al fine di migliorare soprattutto l'esperienza degli utenti che utilizzano un lettore dello schermo. Questi includono difetti che influivano sulla capacità di coloro che necessitano di programmi per la lettura dello schermo di accedere ai contenuti, navigare nelle applicazioni e utilizzare le varie funzionalità.

Release Utah marzo Q1 2023

  • Aggiornamento dei nostri componenti di base (Design System) per renderli più accessibili in conformità alle WCAG 2.1 AA. Ciò include il miglioramento del contrasto, l'aggiunta di testo alternativo per le immagini e il miglioramento dell'etichettatura dei controlli, per aiutare gli utenti ipovedenti o che utilizzano un'utilità per la lettura dello schermo. 
  • Aggiornamento di diversi controlli dei moduli per renderli più accessibili e conformi al livello WCAG 2.1 AA, convertendoli per utilizzare i componenti del nostro Design System, garantendo così un percorso più agevole per l'utente nell'accesso e nell'utilizzo dei moduli.  
  • Aggiunta dell'opzione Tema scuro per le applicazioni UI di base in Next Experience. Il tema scuro emette meno luce blu, rendendo confortevole la visione del display soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. 
  • Abbiamo raggiunto livelli maggiori di conformità 2.1 AA per la nostra Mobile Platform e le nostre applicazioni, tra cui: Agent Mobile, New Mobile e Now Support. Ciò significa che i nostri prodotti e servizi mobili sono ora più accessibili agli utenti con disabilità.
  • Risolta una lacuna chiave dell'accessibilità rispetto alle WCAG 2.0 AA per i nostri clienti che utilizzano Lists & Forms e i relativi formattatori, consentendo la possibilità di eseguire lo zoom fino al 200%.   Si facilita così l'utilizzo dei nostri prodotti e servizi da parte degli utenti con disabilità visiva. Gli utenti possono aumentare le dimensioni del testo fino al 200% tramite le impostazioni del browser senza perdere contenuti o funzionalità.  
  • Risoluzione di un numero significativo di difetti importanti in tutta la piattaforma e tra i prodotti, al fine di migliorare soprattutto l'esperienza degli utenti che utilizzano un lettore dello schermo. Questi includono difetti che influivano sulla capacità di coloro che necessitano di programmi per la lettura dello schermo di accedere ai contenuti, navigare nelle applicazioni e utilizzare le varie funzionalità.

Release Vancouver Q3 2023

Nella release Vancouver, abbiamo continuato a migliorare l'accessibilità e l'usabilità della nostra piattaforma e dei nostri prodotti, con l'obiettivo di garantire che il nostro software offra un'esperienza agevole agli utenti, compresa l'introduzione di nuove funzionalità di accessibilità per consentire loro di lavorare nel modo che preferiscono. Di seguito sono elencati i dettagli sulle funzionalità specifiche:

Miglioramenti alle WCAG 2.1 AA

  • Sono stati aggiornati i componenti utilizzati in ambienti di lavoro configurabili e Next Experience, per renderli più accessibili, in conformità alle linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.1 AA. Ciò ha incluso il miglioramento del contrasto di testo e immagini, l'aggiunta di testo alternativo alle immagini e il miglioramento dell'etichettatura dei controlli. Tali modifiche rendono la piattaforma più facile da utilizzare per gli utenti con ridotta capacità visiva o che utilizzano un lettore di schermo.
  • È stata migliorata l'esperienza di accessibilità dell'utente grazie alla risoluzione dei difetti ad alta priorità sulla piattaforma e sui prodotti, con particolare attenzione al miglioramento dell'esperienza per gli utenti che utilizzano lettori di schermo. Ciò ha incluso difetti che potevano impedire agli utenti che utilizzano i lettori di schermo di accedere ai contenuti, navigare nelle applicazioni o utilizzare determinate funzionalità.
  • È stato creato un framework di base per consentire l'utilizzo futuro di Reflow (zoom al 400%) e i tasti di scelta rapida negli ambienti di lavoro configurabili.

Nuove preferenze utente in termini di accessibilità

  • È stata abilitata la funzionalità delle preferenze utente "Mostra tutti i pulsanti". Tale funzionalità rende visibili tutti i campi invisibili, in modo che gli utenti non debbano passare il mouse sopra di essi per vederli. Questo miglioramento è utile per gli utenti con riduzione della capacità visiva, con mobilità limitata e deficit cognitivi.
  • È stata introdotta la funzionalità delle preferenze utente "Abilita l'attenzione della tastiera sul testo troncato". Tale funzionalità consente agli utenti di visualizzare il testo troncato per gli elementi non interattivi quando utilizzano la tastiera. Questo miglioramento è utile per gli utenti con una buona vista che si affidano esclusivamente a una tastiera per utilizzare la Now Platform.

Colori marcati per supportare gli utenti con riduzione della capacità visiva

  • È stato introdotto il "Supporto per le impostazioni del browser ad alto contrasto di Windows con Colori marcati". Questo miglioramento consente agli utenti di personalizzare i colori dell'interfaccia utente e dei contenuti Web per soddisfare le loro personali esigenze visive. Ad esempio, gli utenti con ridotta capacità visiva potrebbero abilitare Colori marcati per vedere l'interfaccia utente più chiaramente.

Altri miglioramenti in termini di usabilità

  • È stata migliorata la visualizzazione dei dati grazie a un contrasto del colore migliorato e a elementi di base di Visualizzazione dei dati, che consentono ai lettori di schermo di annunciare i punti dei dati dei grafici e i relativi metadati.
  • È stata aggiunta la possibilità di abilitare la preferenza Tema oscuro in altre aree della piattaforma, tra cui Catalogo servizi, Sondaggi e valutazioni e Intelligence documenti. Il tema scuro emette meno luce blu, rendendo il display più confortevole per gli occhi e meno fastidioso in condizioni di scarsa illuminazione

Per ulteriori informazioni, consulta le informazioni sull'accessibilità per tutte le funzionalità e i prodotti della release Vancouver.

Roadmap ServiceNow per l'accessibilità

Avviso di approdo sicuro:

Le informazioni descritte nel presente documento possono contenere "previsioni" basate sulle nostre convinzioni e supposizioni e sulle informazioni attualmente disponibili esclusivamente alla data di questa presentazione. Le previsioni sono soggette a rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori che potrebbero portare i risultati effettivi a differire, anche in modo sostanziale, dalle relative previsioni. Ulteriori informazioni su questi e altri fattori che potrebbero causare o contribuire a tali differenze includono, in modo non esaustivo, quelli discussi nella sezione intitolata "Fattori di rischio", esposta nel nostro più recente report annuale sul Form 10‑K e nel report trimestrale sul Form 10‑Q e su altri nostri archivi della Securities and Exchange Commission. Non possiamo garantire che riusciremo a realizzare i piani, le intenzioni o le aspettative indicate nelle nostre previsioni. Qualsiasi informazione su nuovi prodotti, caratteristiche o funzionalità ha lo scopo di delineare la direzione generale del prodotto e non deve essere utilizzata per prendere una decisione d'acquisto, è da considerarsi esclusivamente a scopo informativo e non deve essere integrata in alcun contratto. Non costituisce inoltre un impegno, una promessa o un obbligo legale a consegnare alcun materiale, codice o funzionalità. Lo sviluppo, il rilascio e la tempistica di qualsiasi caratteristica o funzionalità descritta in relazione ai nostri prodotti rimangono a nostra esclusiva discrezione. Non ci assumiamo alcun obbligo e non intendiamo aggiornare tali previsioni.


* * *

ServiceNow si impegna a investire nella sua futura piattaforma tecnologica per fornire a tutti gli utenti piattaforme e prodotti accessibili. A tal fine, abbiamo sviluppato una roadmap sull'accessibilità che aiuterà a orientare i nostri sforzi per migliorare l'accessibilità dei nostri prodotti e servizi nei prossimi tre anni. Si ricorda che la roadmap potrebbe essere soggetta a modifiche a discrezione di ServiceNow.

La nostra roadmap per l'accessibilità mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Migliorare la conformità della nostra piattaforma e dei nostri prodotti secondo gli standard di accessibilità del settore.
  • Aumentare la consapevolezza dell'accessibilità tra il personale e i nostri clienti.
  • Rendere i nostri prodotti e servizi più accessibili a tutti gli utenti.
  • Intervenire sui principali difetti della nostra piattaforma e dei nostri prodotti.
  • Introdurre nuove preferenze utente, strumenti per l'accessibilità e best practice per garantire un'esperienza utente ottimale.

Piano per il 2023

Nel 2023 abbiamo in programma di migliorare l'accessibilità della nostra piattaforma e dei nostri prodotti, con particolare attenzione alla nostra Next Experience e ai nostri ambienti di lavoro configurabili, che ci aspettiamo porteranno a livelli più elevati di conformità agli standard di accessibilità. Ci stiamo anche concentrando sull'aumento della conoscenza e della consapevolezza dell'accessibilità da parte dei nostri dipendenti, per consentire loro di progettare e realizzare software accessibili.  
 
Pur essendo soggetti a modifiche, i nostri piani per il 2023 includono:   

  • Miglioramento dell'accessibilità dei componenti utilizzati nei prodotti Next Experience, inclusi gli ambienti di lavoro configurabili.  
  • Aumentare le conoscenze e la consapevolezza generali sull'accessibilità dei dipendenti implementando la formazione obbligatoria sull'accessibilità per tutti i dipendenti ServiceNow. 
  • Miglioramento dell'accessibilità dei nostri ambienti di lavoro configurabili Next Experience per gli utenti ipovedenti grazie all'uso dei colori forzati dal sistema operativo.  
  • Intendiamo inoltre occuparci di un elenco mirato di difetti ad alto impatto che riguardano la nostra piattaforma e i nostri prodotti. 
  • Intendiamo migliorare le esperienze su dispositivi mobili per soddisfare livelli ancora più elevati di conformità agli standard di accessibilità.  
  • Aggiungeremo strumenti di accessibilità al nostro Generatore di temi per aiutare i clienti nelle scelte dei colori che preferiscono.  
  • I nostri piani includono anche l'espansione delle preferenze utente per l'accessibilità in Next Experience, ad esempio: 
    • Visualizzazione del testo troncato su elementi non interattivi (per chi usa una tastiera). 
    • Visualizzazione dei controlli invisibili. 
  • Nel corso del 2023, organizzeremo una riunione trimestrale con i nostri clienti del Product Advisory Council ("PAC") per migliorare la qualità dei prodotti e l'esperienza utente e per una maggiore trasparenza.  
  • Pubblicheremo anche le nostre linee guida sulle best practice per l'accessibilità al fine di aiutare i nostri clienti a configurare la soluzione scelta e a guidarli nel mantenere accessibili le loro personalizzazioni. 
  • Integrazione di test di accessibilità più automatizzati nel Software Development Lifecycle (SDLC), a seconda dei casi.  
  • Prevediamo di implementare un modello di accessibilità che mira a stabilire un approccio più completo per visualizzare e misurare l'accessibilità dei prodotti, il benessere e la salute della nostra piattaforma e dei nostri prodotti. 
  • Continueremo a standardizzare e ottimizzare le segnalazioni di conformità in tutti i gruppi di prodotti. 
  • Estensione del nostro programma "Early Insights" nel nostro processo di sviluppo dei prodotti per ottenere feedback da persone con disabilità nelle prime fasi del Software Development Lifecycle (SDLC).
  • Creare connessioni con i partner che si occupano di disabilità per apprendere da loro e utilizzare le soluzioni ServiceNow. 

Piano per il 2024

Nel corso del 2024 prevediamo di migliorare l'accessibilità alla piattaforma e ai prodotti di ServiceNow. Pur essendo soggetti a modifiche, i nostri piani per il 2024 includono

  • Prevediamo di raggiungere livelli maggiori di conformità WCAG 2.1 AA per più ambienti di lavoro configurabili.
  • Stiamo pianificando un'espansione della compatibilità con più tecnologie di assistenza per rendere i nostri prodotti e servizi più accessibili a persone con disabilità.
  • Abbiamo in programma di rilasciare delle funzionalità per migliorare l'accessibilità delle nostre funzionalità admin e builder, implementando modifiche guidate dall'utente tipo negli strumenti di amministrazione e configurazione per i builder.
  • Intendiamo occuparci di un elenco mirato di difetti ad alto impatto che riguardano la nostra piattaforma e i nostri prodotti.
  • Stiamo inoltre pianificando la pubblicazione di documenti relativi all'accessibilità alla piattaforma e ai prodotti ServiceNow.
  • Una versione migliorata delle nostre linee guida sulle best practice per l'accessibilità al fine di aiutare i nostri clienti a rendere accessibile la soluzione configurata al di là dei pacchetti base.
  • Condivisione di casi d'uso su come i miglioramenti dell'accessibilità di ServiceNow hanno cambiato l'esperienza utente dei nostri clienti.
  • Integrazione di test di accessibilità più automatizzati nel Software Development Lifecycle (SDLC), a seconda dei casi.

Piano per il 2025

Nel corso del 2025, abbiamo intenzione di continuare a migliorare l'accessibilità della piattaforma e dei prodotti ServiceNow.  

Pur essendo soggetti a modifiche, i nostri piani per il 2025 includono:   

  • Prevediamo di migliorare l'accessibilità dei restanti ambienti di lavoro configurabili. 
  • Abbiamo in programma di continuare a rilasciare delle funzionalità per migliorare l'accessibilità delle nostre funzionalità admin e builder, implementando modifiche guidate dall'utente tipo negli strumenti di amministrazione e configurazione per i builder. 
  • Inoltre, ci prepareremo a garantire la conformità alle WCAG 2.2 in aree quali l'aspetto della messa a fuoco, il trascinamento e rilascio e la dimensione prevista. 
  • Il nostro Centro di Eccellenza per l'accessibilità guiderà un programma di innovazione con intelligenza artificiale e strumenti per integrare nuove metodologie di assistenza direttamente nella nostra piattaforma.
  • Integrazione di test di accessibilità più automatizzati nel Software Development Lifecycle (SDLC), a seconda dei casi.  
  • Intendiamo occuparci di un elenco mirato di difetti ad alto impatto che riguardano la nostra piattaforma e i nostri prodotti.

Per ulteriori informazioni, rivolgiti al tuo rappresentante commerciale ServiceNow o contattaci all'indirizzo Accessibility_Support@servicenow.com

 

Pubblicazioni di ServiceNow sull'accessibilità: